Progetto GLOBE

L’Istituto Comprensivo Statale E. De Amicis di Marcallo con Casone fa parte della rete di scuole per la realizzazione del progetto GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE, di cui è capofila l’IC Romeo-Cammisa di Sant’Antimo (NA). Il progetto, con il coordinamento didattico e scientifico della ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, mira a costruire comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini collaborano per migliorare la comprensione del sistema Terra e delle emergenze ambientali e climatiche, a partire da osservazioni condotte sul proprio territorio. Le attività comprendono azioni di ricerca per il monitoraggio nei settori Acqua, Aria, Suolo, Biosfera e vengono affrontate attraverso protocolli d’indagine e l’uso di app per raccogliere dati da condividere con la comunità scientifica internazionale, sperimentazioni per innovare i curricoli disciplinari e trasversali, potenziare le competenze scientifiche, digitali e di cittadinanza, anche ai fini dell’orientamento alle scelte future.

Il progetto è stato ideato dall’ETS ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’ambito tematico “Sostenibilità ambientale e transizione ecologica”, co-progettato con il Ministero stesso e proposto alle istituzioni scolastiche per la realizzazione nel corso dell’anno scolastico 2023-24. Le attività hanno lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta formativa, potenziandone le caratteristiche di equità, qualità e inclusività, in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.

E’ possibile rimanere aggiornati sulle attività svolte accedendo alle sezione “Iniziative/Secondaria Marcallo