PAI (Piano Annuale per l’Inclusività)

“Documento – guida” verso un’effettiva inclusione scolastica

Descrizione

In relazione alla Direttiva Ministeriale “Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali  e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”  del  27 dicembre 2012, il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I ) dell’Istituto elabora  annualmente, entro il mese di giugno, la proposta di un Piano Annuale per l’Inclusività (di seguito denominato P.A.I. relativo al successivo anno scolastico (rfto: C.M.le n.8/2013).

Il  P.A.I. scaturisce da un’attenta valutazione dei bisogni educativi speciali degli alunni, dall’analisi di iniziative pedagogico -didattiche, attività, progetti formativi finalizzati all’inclusione, dall’individuazione degli elementi di forza e di debolezza del percorso realizzato. Accanto a dati ed elementi qualitativi, illustra gli obiettivi prefissati.

Entro fine giugno, con riferimento agli elementi emersi nel corso degli incontri dedicati, il P.A.I. viene redatto dai membri del G.L.I, illustrato e presentato al Collegio Docenti per l’approvazione. A settembre,  prima dell’inizio delle lezioni, viene riesaminato in funzione delle risorse di Organico di docenti di sostegno assegnate dall’Ufficio Scolastico e delle disponibilità di risorse, quali, ad esempio, assistenti alle relazioni educative / alla comunicazione o altre risorse specifiche, conferite dagli Enti Locali e/o Territoriali in relazione ai bisogni educativi dei singoli alunni certificati.

PAI 2022-2023

PAI a.s. 2023-2024